Breve guida alle differenze tra QR code dinamici e QR code statici

I QR code sono un utile strumento per ottenere in modo molto rapido delle informazioni, per questo sono sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni: dalle confezioni dei prodotti ai manifesti, accanto ad opere d’arte nei musei e sulle pagine dei giornali.

Anche se ormai si trovano un po’ ovunque, forse non tutti sanno che ne esistono due tipi, simili nell’aspetto, ma differenti nel funzionamento: sono i QR code statici e i QR code dinamici.

Le differenze tra QR code statico e QR code dinamico

Il primo tipo di codice QR viene chiamato statico ed è il modello che tutti conosciamo. Il suo funzionamento è molto semplice: il codice generato non permette modifiche e carica sempre e soltanto lo stesso contenuto e per questo viene detto “statico”.

Il secondo tipo, il QR code dinamico, è un’evoluzione del precedente: se un normale QR code è come una strada a senso unico su cui viaggiano delle informazioni, nel QR code dinamico i dati si muovono lungo due corsie, sia verso l’utente che effettua lo scan, sia in direzione di chi genera il codice per dare dei feedback.

Perché il QR code dinamico è migliore del QR code statico

Ma quali sono le più importanti differenze tra QR code statico e QR code dinamico?

La prima cosa da sapere è che non esiste un codice QR dinamico uguale ad un altro, infatti non se ne possono generare due identici, a differenza del codice QR classico che, una volta generato, rimane sempre lo stesso.

Anche la tecnologia richiesta per la produzione è differente: mentre per un QR code statico andrà bene qualsiasi stampante, per quello dinamico serve una tecnologia di stampa che gestisca dati variabili.

Tutti questi aspetti fanno già intuire che le funzionalità di un codice QR dinamico, rispetto a quello statico, sono molteplici, si possono modificare e anche eliminare.

Per esempio, una delle funzionalità esclusive dei QR code dinamici è la possibilità di avere una geolocalizzazione passiva. I codici statici non consento il monitoraggio delle statistiche, mentre i KPI derivanti dalle scansioni di QR code dinamici sono disponibili in tempo reale.

Per chi vuole verificare l’andamento di una campagna di marketing questo strumento è sicuramente utile, poiché consente di controllare una serie di parametri rilevanti: la geoposizione, data e l’ora di ogni scansione, l’elenco completo dei clienti registrati, etc.

QR code statico QR code dinamico
1. Univocità Sempre uguale

Su ogni confezione/macchinario/ gadget/ mezzo pubblicitario il codice sarà sempre lo stesso

Sempre diverso

I codici stampati sono diversi uno dall’altro e non è possibile generarne 2 identici

2. Stampa Qualsiasi stampante

Si può stampare con qualunque tecnologia di stampa massiva con clichè (rotocalco, flexografia, serigrafia, tampografia)

Stampa digitale

Necessaria una tecnologia di stampa in grado di gestire dati variabili (ad esempio stampa digitale o stampa etichette a trasferimento termico)

3. Funzionalità Limitate

L’unica funzionalità che hanno QR code statici è portare alla pagina a cui sono collegati: per leggere informazioni, per scaricare un’App, per compilare un modulo di registrazione ecc

Molteplici

Ad ogni QR code dinamico si può applicare diverse funzionalità, eliminarle, cambiare ecc. Per esempio, può riconoscere automaticamente la lingua del device e fornire i contenuti adatti

4. Tracciabilità Non disponibile

Essendo tutti i codici uguali, è impossibile riconoscere la geoposizione di ogni singolo codice (e di conseguenza, prodotto)

Disponibile

Con l’aggiunta di algoritmo per questa funzionalità, è disponibile la tracciabilità della geoposizione passiva di ogni singolo codice sulla mappa

5. Gestione 1 codice = 1 pagina di risposta

Impossibile cambiare il link una volta creato se non ristampando il codice. La pagina di risposta è sempre uguale

1 codice = Pagine versatili

È possibile cambiare i dati e il link di collegamento alla pagina web ogni volta che si vuole senza dover ristampare il codice. Il QR code “impara”: la risposta è diversa a seconda di diverse variabili di scansione

6. Statistiche Non disponibili

La creazione di un QR code statico non comporta la possibilità di monitoraggio del codice. Per poter monitorarli uno per uno bisogna possedere di buoni doti creativi e anche informatici

Disponibili

I KPI delle scansioni di QR code dinamici sono disponibili in tempo reale se si ha un pannello di controllo. In questo modo si può recuperare la geoposizione, data e ora di ogni scansione, vedere elenco completo dei tuoi clienti registrati e, per esempio, monitorare il loro progresso con la raccolta punti della tua campagna di marketing. È applicabile anche l’email marketing

Concludendo il QR code dinamico presenta innumerevoli vantaggi rispetto al QR code statico, perché grazie a tutte le sue caratteristiche riesce a veicolare in modo preciso ed efficace il contenuto più adatto a un certo tipo di utente.

Chiunque può usufruire di questa tecnologia, ma è meglio evitare i generatori di QR code online, che confondono gli utenti e non garantiscono risultati corretti.

La soluzione è affidarsi a dei professionisti e non creare da soli dei QR code dinamici.