Il segreto per una digital strategy di successo

Il sentiero dell’innovazione è lastricato di buone intenzioni, ma le digital strategy attualmente più in voga non tengono davvero conto di tutti i possibili canali per raggiungere il consumatore. Il processo di digital transformation richiede infatti non solo l’adozione di nuove tecnologie, ma l’integrazione di queste in un ecosistema che include un mix di vecchi canali e nuovi canali comunicativi per fornire all’utente maggiore trasparenza, presenza e condivisione.

Le aziende italiane si sono dimenticate di un importante strumento di marketing

In Italia si discute da anni dell’importanza dell’innovazione digitale. Facendo una rapidissima ricerca su internet troviamo infatti innumerevoli articoli che parlano di tante ottime notizie e proposte. Quando però andiamo ad analizzare le statistiche riguardo le aziende italiane scopriamo come pochi – anzi, pochissimi – stiano davvero investendo qualcosa per abbracciare le novità dell’online e adottare le nuove tecnologie a discapito di un approccio interamente tradizionalista.

Più del 94% delle persone fa una ricerca online prima di effettuare un acquisto. Oltre il 60% prende una decisione basandosi sull’influenza del web (fonte Accenture), senza aver parlato prima con un venditore o un consulente.

Questo dato ci conferma come ormai le abitudini dei consumatori siano radicalmente cambiate: la performance online di un’azienda diventa indispensabile. Le agenzie che forniscono consulenza per una digital strategy vincente consigliano strategie come: Web Marketing, SEO, Social Media Marketing (SMM), Blog e Advertising, tutte tecniche moderne per ottenere visibilità e successo online. Suggeriscono inoltre di “lavorare sulle esigenze del consumatore” e di offrire una “comunicazione sempre più diretta e necessariamente responsive”.

Sono assolutamente strategie corrette e imprescindibili per avere visibilità oggi, ma potrebbero essere ancora più efficaci grazie ad un canale rapido, economico e semplice che permette di instaurare una comunicazione solida tra azienda e consumatore finale. Questo strumento è il QR code dinamico di AmonCode.

Il QR Code dinamico per una migliore performance digital

Perché bisogna applicare proprio i QR code dinamici? Il QR code dinamico, una tecnologia nata per rendere più proficuo e rapido il rapporto col consumatore, è lo strumento ideale da adottare per una rivoluzione aziendale verso il digitale. I consumatori stessi confermano che il suo utilizzo rende più semplice e immediato trovare informazioni che normalmente mancano sulle confezioni.  I codici Amon possono integrarsi con le strategie di comunicazione tradizionali per permettere una Digital Transformation più rapida ed efficace.

Ma come integrare questa nuova tecnologia tra le strategie già utilizzate dall’azienda? Con il nostro aiuto. Noi, esperti digital di AmonCode, seguiamo le aziende e le conduciamo verso performance digital moderne ed efficaci grazie allo strumento studiato e sviluppato da noi.

Con l’adozione della tecnologia AmonCode è possibile acquisire Business Intelligence, ovvero gli strumenti per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche in modo smart. Numerose ricerche permettono di comprendere quali vantaggi porti il QR code dinamico su più fronti. Dal lato del consumatore:

  • diventa possibile cercare informazioni immediate su un prodotto (uno scan del codice è molto più rapido di una ricerca su Google),
  • le informazioni cercate sono multi-lingua, aiutando l’acquirente a comprendere meglio cosa sta comprando anche quando si trova lontano da casa,
  • qualsiasi comunicazione all’azienda produttrice può essere effettuata in modo immediato e certo.

Dal punto di vista delle aziende, i vantaggi immediati sono i seguenti:

  • è possibile monitorare in tempo reale tutti i dati di acquisto e fruizione,
  • il consumatore non può essere condizionato durante l’acquisto da un consulente o un negoziante,
  • per qualsiasi esigenza è possibile raggiungere il cliente in modo rapido e sicuro.

Questi sono solo alcuni degli enormi vantaggi che i codici Amon assicurano alla Digital Strategy di successo da applicare alle vostre aziende in cerca di innovazione.