Alimentari

I codici Amon sono perfetti per supportare la vendita, garantire la sicurezza del prodotto e facilitare le campagne di marketing delle aziende alimentari. Tramite l’apposizione di un codice Amon, ogni singola confezione immessa sul mercato diventa distinguibile, tracciabile, protetta dalla contraffazione e ricca di informazioni grazie all’estensione virtuale dell’etichetta. Inoltre, si trasforma in un importante strumento per imparare a conoscere il consumatore, così da creare promozioni ad hoc.

Tracciabilità alimentare tramite i codici QR Amon

La tracciabilità (e rintracciabilità) per un volume elevato di prodotti è un’impresa difficile che AmonCode ha affrontato e risolto rendendo ogni singolo prodotto contrassegnato unico, irripetibile e cifrato. Diventa così possibile identificare e garantire l’originalità di ogni imballaggio, ma comporta – a differenza del tracciamento standard – diversi passaggi tecnici: generazioni simultanee di codici, autenticazioni di ogni codice e relativo monitoraggio.

Il codice Amon garantisce l’originalità dell’alimento

Il settore alimentare, come quello farmaceutico, è spesso colpito dal fenomeno della contraffazione. L’esempio più noto è quello dei finti prodotti DOP che invadono il mercato italiano e internazionale con regolarità, mettendo a rischio la salute del consumatore e causando danni economici al Made in Italy.

Il codice Amon è lo strumento ideale per la lotta alla contraffazione: stampato su incarto alimentare permette, con una rapida scansione, di ripercorrere la filiera produttiva del singolo alimento, garantendo l’autenticità delle materie prime e la loro provenienza: sia il cliente che l’azienda produttrice saranno al corrente di eventuali irregolarità o frodi in corso.

L’etichetta virtuale non ha limiti di spazio

La confezione classica ha uno spazio fisico limitato in cui inserire informazioni utili al consumatore. Il codice Amon si trasforma in un’etichetta virtuale ricca di contenuti dinamici, flessibili e potenzialmente illimitati. Diventa semplice fornire informazioni estese e dettagliate su dati nutrizionali, eventuali intolleranze, allergeni e prodotti specifici (gluten free, vegan, bio). Il consumatore con limitazioni dietetiche o allergie può effettuare una scansione del codice con lo smartphone, leggere le informazioni riportate sulla landing page legata al singolo alimento e quindi acquistare in tutta sicurezza.

Richiamo di prodotto più rapidi

Il codice Amon diventa alleato dell’azienda produttrice anche in caso di eventuale richiamo prodotto. Le informazioni mostrate al cliente tramite scansione del codice possono essere variate e aggiornate di continuo. Viene quindi mostrato l’avviso immediato del prodotto oggetto di recall. L’azienda risparmia tempo, non è costretta a passare dalla grande distribuzione e il cliente è più facilmente raggiungibile. Diventa semplice, così, ricambiarne la fedeltà con dei buoni, rimborsi o promozioni compensative.

Il codice Amon per campagne marketing più efficaci

Grazie all’utilizzo del codice Amon è possibile creare campagne di marketing perfettamente studiate sul consumatore: invogliando il cliente a registrarsi e a fare lo scan delle confezioni acquistate è possibile ottenerne la profilazione con dati sulle abitudini raccolte dai social, la localizzazione geografica, eventuali commenti su nuovi prodotti e partecipazione a promozioni precedenti. Le statistiche sugli utenti presenti nel nostro pannello di controllo sono immediate, rapide e subito disponibili. Ad ogni codice scannerizzato le statistiche si aggiornano, mostrando in tempo reale l’andamento delle vendite e quanto successo sta riscuotendo una campagna promozionale.

Un prodotto sembra vendere meno? È possibile intervenire in qualsiasi momento attivando una promozione, inviando un coupon o proponendo i prodotti correlati.

Risultati

Il settore alimentare trova un grande alleato in AmonCode: i codici Amon proteggono e garantiscono l’originalità dell’alimento, permettono di monitorarne il percorso in filiera, creano una comunicazione diretta col consumatore anche in caso di richiamo del prodotto e diventano lo strumento di profilazione perfetto per promozioni create ad hoc sul cliente.