Farmaceutico

Il settore farmaceutico, in Italia come in tutto il resto del mondo, deve affrontare un grande pericolo per il consumatore: la contraffazione. Con l’acquisto di farmaci online è sempre più facile incappare in prodotti contraffatti o sofisticati che rappresentano un rischio concreto per la vita del paziente, ma anche un danno economico in termini di fatturato per le case farmaceutiche stesse.

La lotta alla contraffazione costa alle aziende farmaceutiche una buona fetta di budget.
AmonCode propone la soluzione più sicura e completa per l’anticontraffazione.

Come funziona il sigillo di originalità tramite codice Amon

La tecnologia di AmonCode genera codici univoci che vengono stampati sulle confezioni sotto forma di QR code. Il codice QR è infatti un simbolo ormai diffuso e riconosciuto a livello mondiale, a portata anche dell’utente più inesperto. A differenza di quello classico, però, il codice Amon è sicuro, veloce, istantaneo, programmabile e non riproducibile.
Diventa quindi identificativo di ogni singola confezione, consentendo all’azienda farmaceutica di impedirne efficacemente la contraffazione e di geolocalizzarne la distribuzione sul territorio grazie al nostro pannello di controllo. Dopo aver generato un codice Amon, AmonCode esegue la serializzazione su tutti prodotti farmaceutici: ogni scatola avrà il suo specifico. Al momento dell’acquisto, con uno scan del codice Amon è possibile scoprire se la confezione appartiene al farmaco originale e quali tappe ha effettuato prima di arrivare nelle mani dell’acquirente.

Il codice Amon come bugiardino virtuale multilingua

Facilmente leggibile con l’utilizzo di uno smartphone, il codice Amon diventa anche il perfetto “bugiardino virtuale”: il consumatore può consultare informazioni, posologia e composizione del farmaco acquistato in modo rapido e sicuro. Il foglietto illustrativo virtuale sarà anche multilingua, aiutando chi si trova all’estero e deve acquistare un farmaco locale. Tutte le informazioni mostrate possono essere aggiunte, eliminate o variate nel tempo senza ristampare il codice sulle confezioni.

I vantaggi dell’utilizzo del codice Amon nel settore farmaceutico

AmonCode, tramite l’utilizzo del codice Amon, permette al settore farmaceutico di ottenere vantaggi e agire in “real time”:

  • bloccando i tentativi di contraffazione: dove e quando sono avvenuti e su quale confezione;
  • monitorando la distribuzione del prodotto a livello mondiale;
  • ottenendo la profilazione di ogni singolo consumatore per eventuali campagne marketing tramite il pannello di controllo AmonCode;
  • effettuando un eventuale richiamo di prodotto sicuro e rapido;
  • inviando campagne di sensibilizzazione dirette sullo smartphone di ogni singolo utente;
  • fornendo istruzioni d’uso nella lingua del consumatore ovunque si trovi.

Risultati

L’utilizzo del codice Amon come sigillo di originalità del farmaco garantisce la salvaguardia della salute del paziente, permette un risparmio nella lotta anticontraffazione e rende disponibile il foglietto illustrativo di ogni singolo farmaco in multilingua. I consumatori, ovunque si trovino, avranno maggiore chiarezza sulla qualità del prodotto utilizzato, eliminando il rischio di assumere un prodotto non originale.